Supera le aspettative con la digital automation

Hai già sentito parlare di digital automation ma non hai ben capito di cosa si tratta e come può aiutarti nel lavoro quotidiano?

Per farla breve, la digital automation è un sistema che permette di ridurre l’intervento umano per automatizzare alcuni processi della tua azienda, di solito quelli più ripetitivi come banalmente rispondere alle email.

A prescindere che tu sia una piccola azienda, una multinazionale o un gommista, il tuo business ha di certo bisogno di ottimizzare i tempi e di automatizzare alcuni passaggi.

Perché?

Vorrei farti una premessa generale che certamente ti aiuterà a capire: rispetto a qualche tempo fa, quando i tuoi competitor erano solo le altre aziende presenti nella tua stessa zona, oggi ti trovi ad avere i tuoi concorrenti a distanza di un click. Non solo: i tuoi clienti sono molto attenti e sempre più informati, perché ormai tutti sanno come cercare su Internet quello di cui hanno bisogno.

Sappiamo entrambi anche che i tuoi clienti diventano di anno in anno sempre più esigenti, tanto che vorrebbero tutto e subito. Non so se lo sai, ma giudicheranno la tua azienda sulla base della loro esperienza d’acquisto e, in particolare, sul modo in cui si sentono trattati, parlandone anche con familiari e amici.
E, cosa più importante, un cliente è spinto a comprare dai tuoi competitor 4 volte in più se il problema che ha con la tua azienda è legato, non tanto al costo o al prodotto, ma al servizio: se hai un cattivo servizio clienti e non sai comunicare con loro, li perderai nel giro di pochissimo tempo.

Alcuni numeri ti faranno capire ancora meglio quello di cui stiamo parlando:

  • il 64% dei clienti si aspetta di ricevere assistenza in tempo reale, indipendentemente dal canale utilizzato, quindi tramite chat, sui social network, via email o per telefono
  • il 35% si aspetta di poterti contattare su tutti i canali disponibili e di ricevere assistenza in tutti questi canali
  • l’ 89% è frustrato perché deve ripetere le proprie richieste a più persone prima di essere servito: capita spessissimo di essere rimbalzati da una persona all’altra, senza ottenere risposte al primo tentativo

Ecco perché, dopo tutte queste premesse, l’automation diventa fondamentale per il tuo business, perché ti permette di gestire un processo in modo preciso e ordinato.

Ma come si può creare velocemente una costumer satisfaction?

Per creare delle relazioni positive con le persone, devi creare un servizio clienti top che superi le aspettative: pensaci un attimo, non è bello quando arrivi nella camera di un hotel e trovi il cioccolatino sul cuscino? O quando ti consegnano un pacco due giorni in anticipo rispetto alla data indicata? O quando un sms ti ricorda un appuntamento di cui ti eri completamente dimenticato?

Per farlo ti basterà creare un processo automatico in quegli aspetti del tuo business che ti tolgono del tempo prezioso:

  • puoi creare una serie di automazioni per tenere sempre aggiornato il cliente facendogli sapere a che punto è il suo lavoro;
  • puoi automatizzare le risposte alle domande più ricorrenti risparmiando tempo;
  • puoi farti aiutare dalle automazioni nella cura del rapporto con il cliente e nel rispettare le scadenze.

Ovviamente non puoi ottimizzare tutto, solo alcuni pezzi della tua attività, dove hai più bisogno: solo così riuscirai a superare le aspettative e a far star bene il tuo cliente.

You May Also Like

I vantaggi di Whatsapp Business per la tua azienda

Supera le aspettative con la digital automation

Delegare ma non troppo

I 5 errori da evitare nella tua strategia di marketing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X