I vantaggi di Whatsapp Business per la tua azienda

Hai mai pensato di utilizzare Whatsapp per la tua attività?
Ognuno di noi ormai utilizza quotidianamente solo Whatsapp per mandare messaggi, chiamare e videochiamare: era prevedibile che prima o poi sarebbe stata utilizzata anche nel marketing delle aziende.

WhatsApp Business, infatti, è un’app gratuita, pensata per i proprietari di piccole aziende che possono così interagire facilmente con i propri clienti grazie a strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi.

Si possono infatti salvare e riutilizzare i messaggi che invii di frequente, così potrai rispondere alle domande più comuni rapidamente, e impostare un messaggio d’assenza quando non sei in grado di rispondere, così i tuoi clienti sapranno quando riceveranno una risposta.
Non solo: puoi organizzare i tuoi contatti o chat con etichette, in modo da poterli ritrovare facilmente e creare un messaggio di benvenuto per presentare ai clienti la tua attività.

Non ti bastano queste informazioni?

Ti elenchiamo allora i principali vantaggi di quest’app:

  • puoi creare un profilo aziendale che aiuti i tuoi clienti ad ottenere informazioni aggiuntive come l’indirizzo e-mail, il sito web, l’indirizzo della tua azienda;
  • anche WhatsApp Business, come la versione classica, supporta la versione desktop grazie alla quale è possibile gestire il servizio comodamente dal computer;
  • la versione business mette a disposizione una sezione dedicata alle statistiche sulla messaggistica, una funzione che fornisce delle metriche sul numero dei messaggi inviati, consegnati e letti, che possono esserti molto utili;
  • esistono milioni e milioni di persone che utilizzano WhatsApp quotidianamente, quindi con ogni probabilità anche la maggior parte dei tuoi clienti ne fa uso. Grazie alla versione standard dell’app gli utenti interagiranno con la tua azienda, quindi con uno strumento di cui si fidano e che già utilizzano;
  • l’app, a differenza di molti altri sistemi di messaggistica utilizzati dalle aziende, è gratuita;
  • WhatsApp Business non ospita inserzioni pubblicitarie di alcun tipo al suo interno: questo rappresenta un vantaggio nella percezione degli utenti.

Se vogliamo trovare un aspetto “negativo”, ti segnaliamo che l’account del tuo brand ha le stesse restrizioni degli account classici: ciò significa che, dal momento che l’account è necessariamente legato ad un solo numero di telefono, potrai interagire con al massimo 256 utenti per volta, nelle liste e nei gruppi. Di conseguenza, WhatsApp non rappresenta uno strumento ottimale per azioni di Marketing su larga scala.

Ovviamente per interagire con i tuoi utenti, è necessario avere il loro numero di telefono e il consenso ad utilizzarlo: per aiutarti in questo, WhatsApp ti dà la possibilità di aggiungere nel tuo sito un link che porta direttamente alla chat, così sarà più facile recuperare tutti i contatti.

Il nostro consiglio?

Inizia a sfruttare questo strumento, così potrai avere un dialogo diretto con i tuoi clienti: ricordati però che stai utilizzando un’app di “instant messaging” e chi ti contatta si aspetta da te una risposta pressoché immediata.
Sìi sicuro allora di riuscire a gestire lo strumento: solo così il tuo cliente si sentirà seguito e continuerà a cercarti.

You May Also Like

Scopri come e perché creare la tua perfetta buyer persona

Come individuare i target per una campagna di marketing in 6 semplici mosse

I vantaggi di Whatsapp Business per la tua azienda

Supera le aspettative con la digital automation

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X