Ansia da scrittura? Scopri i 6 trucchi per scrivere un testo perfetto

Lo sappiamo tutti, spesso scrivere un testo efficace ci sembra un’impresa impossibile: hai ben chiaro il tema da sviluppare, quali parole usare, ma il foglio rimane bianco per ore.
Sì, la scrittura per il marketing non è solo questione di saper scrivere bene, di azzeccare tutti i tempi verbali e di avere tutte le virgole al posto giusto: devi saper arrivare dritto al punto.

Non parliamo di scrittura creativa, non stai raccontando una favola: per fare in modo che il tuo cliente concluda un acquisto, i tuoi testi devono essere allora orientati alla vendita finale.

Per fare questo è necessario seguire una serie di step: il primo, forse il più importante, è quello di creare una relazione con i tuoi possibili clienti. La tua scrittura quindi dovrà creare empatia e instaurare una relazione con i lettori, perché la vendita si basa proprio sulla fiducia.

Spesso infatti succede che molte aziende si limitano a presentare i propri prodotti o servizi, ma così non otterranno la fiducia delle persone perché vengono viste solo come una delle tante realtà che si presentano sul web.

Certo, all’inizio può sembrare difficile scrivere per conquistare la fiducia del lettore, ma per riuscire in questo intento ti consiglio di iniziare a raccontare qualcosa di diverso, qualcosa che ti distingua da tutti gli altri.

Per aiutarti a farlo, ecco i 6 elementi che rendono un testo perfetto:

  • Attirare l’attenzione: fai in modo che il lettore rimanga subito colpito già dal titolo. Ricordati che hai a disposizione 3 secondi per catturare l’attenzione del lettore, non di più: 3 secondi per giocarti più vendite. Quindi sii immediatamente accattivante e vai al punto.
  • Coinvolgere e trattenere: se il titolo ti aiuta ad attirare l’attenzione, l’incipit ti servirà per coinvolgere il lettore e per trattenerlo nella lettura del resto del testo
  • Sfatare i dubbi: parti dal presupposto che il lettore non ti conosce ed è normale che sia un pò diffidente nei tuoi confronti: sfatare i suoi dubbi ti servirà per il prossimo elemento
  • Acquisire fiducia: una volta che avrai la sua fiducia, sei già a buon punto. Ti sarà allora più facile dirigere il tuo lettore verso l’azione finale
  • Entrare nella testa: se riesci a entrare nella mente del lettore, riuscirai a metterti nei suoi panni, saprai cosa vuole e questo di aiuterà creare dei testi efficaci
  • Far compiere un’azione: la call to action finale deve essere unica, chiara e precisa

Il segreto sta tutto nella percezione: quando parliamo di acquisto, infatti, non parliamo mai di razionalità perché l’acquisto non è razionale, si basa sulla percezione che quello che ottieni vale quella cifra.
Ognuno di noi però ha delle percezioni diverse ed è per questo che conoscere le persone a cui ti stai rivolgendo e le loro sensazioni sono fondamentali per te per scrivere un testo perfetto.

È difficile, ma una volta capito questo vedrai che i testi verranno fuori subito: è tutto nelle tue mani, perché sai cosa devi dire, come devi dirlo e a chi raccontarlo.

You May Also Like

Scopri 9 consigli per scrivere titoli irresistibili che ti aiuteranno a catturare l’attenzione dei tuoi lettori

TEDxCortina 2019: 180.000 view ed evento sold out a budget zero

Sei a corto di contenuti per il tuo sito ? Ecco la strategia giusta da seguire per non rimanere mai senza parole

Ansia da scrittura? Scopri i 6 trucchi per scrivere un testo perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X