Scopri 9 consigli per scrivere titoli irresistibili che ti aiuteranno a catturare l’attenzione dei tuoi lettori


by Francesca De Pra

Qualche settimana fa abbiamo parlato dell’importanza dei contenuti nella tua strategia di marketing perché rappresentano una base fondamentale per riuscire a instaurare un rapporto con i tuoi potenziali clienti.

Ricordati infatti che uno degli step principali da fare è proprio creare una relazione con loro: la tua scrittura dovrà quindi creare empatia, perché la vendita si basa proprio sulla fiducia.

Il segreto sta tutto nella percezione: quando parliamo di acquisto, infatti, non parliamo mai di razionalità perché l’acquisto non è razionale, si basa sulla percezione che quello che ottieni vale quella cifra.

Ti chiederai: ma come faccio a catturare l’attenzione del lettore con tutti gli articoli che escono?

La risposta è: puoi farlo con una serie di trucchi, il primo è agganciare il lettore con un bel titolo d’effetto. Il titolo, infatti, è quella parte di testo che ti aiuta a colpire il tuo lettore, catturando la sua attenzione. Hai a disposizione 3 secondi per catturare l’attenzione del lettore, non di più: 3 secondi per giocarti più vendite. Quindi sii immediatamente accattivante e vai al punto.

Come farlo? Ti svelo 9 suggerimenti che ti possono tornare utili:

  • Offri qualcosa: esplicita quello che il lettore otterrà se continuerà a leggere il tuo testo, ad esempio “Dammi 5 minuti e ti svelo come per guadagnare di più in soli 2 mesi”
  • Cavalca le emozioni: fai appello agli aspetti emotivi che colpiscono di più, come ottenere un vantaggio o evitare dolore e punta su quelli: “L’insonnia è una brutta bestia: con il metodo NannaEasy riuscirai ad affrontarla. Scopri da dove iniziare”
  • Poni domande: le domande nei titoli sono molto efficaci. Cerca e scrivi le domande a cui il tuo pubblico vuole una risposta: “Ti sei adeguato alla fatturazione elettronica? Scarica il nostro gestionale e non incorrerai in nessuna sanzione!”
  • Spiega cosa sì e cosa no: consigliare le cose da fare e quelle da non fare in una strategia di marketing può essere molto utile per catturare l’attenzione. Questo è un trucco che abbiamo usato nell’articolo della scorsa settimana, “Le 12 cose da fare e non fare per una strategia marketing di successo sui tuoi social media” (a proposito, l’hai letto? ;))
  • Ispira: scrivi dei titoli che parlino direttamente ai desideri del lettore. Per questo motivo, per essere efficace è fondamentale che tu conosca bene il pubblico a cui vuoi rivolgerti.
  • Tocca le paure: scrivi dei titoli “killer” che parlino degli incubi che tiene sveglio il tuo lettore di notte. Se il tuo lettore è un investitore, “Le 5 cose che devi sapere sulla Brexit prima di investire e perdere tutto” potrebbe essere perfetto per catturare la sua attenzione
  • Prometti successo: spiega già dal titolo che se continuerà nella lettura, il tuo lettore sicuramente migliorerà la sua situazione attuale: “Scopri come ridurre il tuo giro vita con 15 minuti di esercizi al giorno”

Ce ne sarebbero ancora, ma per il momento ci fermiamo qui. Già con questi elementi non hai più scuse: i tuoi titoli da ora in avanti devono colpire più lettori possibili.
Più lettori significa più vendite: mettiti alla prova.

You May Also Like

Come muovere i primi passi nel mondo del marketing

Scopri 9 consigli per scrivere titoli irresistibili che ti aiuteranno a catturare l’attenzione dei tuoi lettori

TEDxCortina 2019: 180.000 view ed evento sold out a budget zero

Sei a corto di contenuti per il tuo sito ? Ecco la strategia giusta da seguire per non rimanere mai senza parole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X