Pensi che avere un sito web non ti serva? Scopri 8 vantaggi per andare subito online


by Marco Da Rin Zanco - Chief Executive Officer

Voglio raccontandoti un episodio che mi è successo qualche giorno fa, quando stavo parlando con un cliente riguardo alle sue prossime attività. Quando siamo entrati in argomento restyling del sito, mi ha esplicitamente chiesto: “ma a cosa serve un sito web? Io vivo di passaparola e di contatti…

Cosa gli ho risposto?

Gli ho ricordato che un paio di settimane fa ho tenuto un webinar dedicato al “sito web efficace” e di darci un’occhiata (se vuoi rivederlo anche tu, clicca qui).

Oltre a quanto spiegato nelle 3 ore di webinar, vorrei condividere con te quali sono per me i motivi principali per cui è fondamentale avere un sito web aggiornato e funzionale.

Ne ho trovati 8:

  1. Migliora la tua credibilità aziendale: il primo posto dove i tuoi clienti e potenziali clienti vengono a cercarti è su Internet. Il web dà un’identità al tuo business e rappresenta una prova virtuale del fatto che esisti.
  2. Costruisci la tua attività: con la crescita di Internet, l’influenza dei social media e la popolarità degli smartphone, il sito web è diventato uno strumento fondamentale per costruire il tuo business e supportare tutte le attività di marketing, anche quelle offline.
  3. Migliora la tua presenza online: il 47% dei 7.4 miliardi di persone in questo mondo è online ogni giorno: cercano informazioni, condividono la loro giornata sui social o comprano sui siti e-commerce. Se la tua piccola attività non ha un sito web, ti stai privando la possibilità di aumentare le tue vendite.
  4. Costruisci una forte relazione con il tuo pubblico: otterrai la fiducia dei tuoi clienti se sapranno che la tua azienda si interessa dei loro bisogni e non vuole solo guadagnare. Attraverso il sito e i contenuti che pubblichi su di esso poi creare una relazione che, nei tempi necessari, porterà alla vendita. Senza sito web non è impossibile, ma servirebbero molti più sforzi.
  5. Un modo efficiente per promuovere il tuo business: se ti stai limitando a usare gli strumenti del marketing tradizionale, stai sprecando risorse preziose, tempo e denaro. Il marketing online è più veloce, più efficiente ed economico. Ci sono molti strumenti e tecniche che puoi usare, ma senza un sito queste strategie sono inutili.
  6. Potenzia la tua reputazione come autorità: se la tua azienda è in un settore competitivo, un sito può aiutarti a potenziare la tua reputazione. Il modo migliore per raggiungere questo è avere un blog: il 47% dei consumatori legge dai 3 ai 5 articoli prima di comprare e il 61% segnala che un blog ha influenzato la sua decisione d’acquisto.
  7. Mostra il tuo lavoro: un sito ti dà la possibilità di presentare il tuo lavoro: non importa quello che fai, una pagina con un portfolio incoraggerà i tuoi potenziali clienti ad acquistare da te. Includi anche la testimonianza di 5 clienti, ti aiuterà ad aumentare l’impatto del tuo portfolio.
  8. Tieni traccia dei dati: uno dei più importanti benefici di avere un sito per una piccola azienda è che puoi tenere traccia in tempo reale delle prestazioni del sito, grazie agli analytics.

Spero che questi motivi ti abbiano convinto: adesso devi solo decidere quando andare online. Ma non ti svelo di più, altrimenti “spoilero” i bellissimi suggerimenti che trovi nel webinar.

Pensi che avere un sito web non ti serva? Scopri 8 vantaggi per andare subito online

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

You May Also Like

Pensi che avere un sito web non ti serva? Scopri 8 vantaggi per andare subito online

Come muovere i primi passi nel mondo del marketing

Scopri 9 consigli per scrivere titoli irresistibili che ti aiuteranno a catturare l’attenzione dei tuoi lettori

TEDxCortina 2019: 180.000 view ed evento sold out a budget zero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X