Scopri 18 nuovi suggerimenti per coinvolgere i tuoi follower sui social


by Alberto Nalin - Chief Operating Officer

Sei già attivo sui social
Hai già una strategia ben studiata
Ti senti piuttosto sicuro quando si tratta di promuovere la tua attività
.. ti dirai: è fatta!

No, purtroppo non è ora di festeggiare.

Una strategia basata anche sui contenuti deve essere sempre in costante sviluppo, monitorando le tendenze e cambiando con i livelli di coinvolgimento del tuo pubblico per ottenere i risultati che cerchi.

Soprattutto quando si parla di contenuti, non ci si può mai fermare: per mantenere costante il rapporto con i tuoi clienti, infatti, devi riuscire a coinvolgerli giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mesi dopo mesi.

Penserai: facile, ho già in mente tutto quello che voglio raccontare!

Ma ne sei davvero sicuro?

All’inizio sembra sempre molto facile perché sei preso dall’entusiasmo e dalla voglia di condividere la tua storia, i tuoi prodotti ecc.. ma spesso succede che dopo il primo mese (se va bene) ci si ferma perché non si ha abbastanza tempo, perché i contenuti non sono poi così nuovi e così via.
Avevamo già toccato l’argomento, dandoti qualche suggerimento per non rimanere mai a corto di contenuti: se non te li ricordi, leggi l’articolo “Sei a corto di contenuti per il tuo sito? Ecco la strategia giusta da seguire per non rimanere mai senza parole”.

Ecco perché oggi vorrei riprendere l’argomento e darti qualche consiglio per i tuoi contenuti sui social, che rappresentano il canale più diretto (e molto schietto) per interagire con i tuoi clienti.

Qui di seguito troverai 18 nuove idee per usare tutte le opzioni che i tuoi canali social di permettono di sfruttare: dalle stories alle dirette, dai sondaggi agli hashtag.

Sei curioso? Eccole qui:

Sfide settimanali
Alle persone piace essere sfidate: che sia un indovinello o una gara in linea con i loro interessi, lanciare delle sfide offrirà al tuo pubblico un grande incentivo a tornare sui tuoi canali social settimana dopo settimana.

Compila la didascalia
Un’ottima idea per Instagram è quella di pubblicare un’immagine e chiedere ai tuoi follower di suggerire la didascalia: vedrai che usciranno suggerimenti divertenti.

Video live
I live sono sempre popolari: offri ai tuoi follower un tour dell’ufficio o organizza un tutorial o un webinar.

Condividi contenuti dei tuoi clienti
Fai vedere al tuo pubblico che li segui e li apprezzi riproponendo le immagini che condividono con il tuo prodotto: non solo rafforzerai il legame con loro, ma avrai anche la possibilità di promuovere la tua attività.

Mostra un giorno della tua vita
Usa i tuoi canali per mostrare un pò di “dietro le quinte” del tuo lavoro: se mostri il tuo lato umano, insieme ai membri del tuo team, riesci a instaurare un rapporto più immediato con i tuoi follower.

Crea il tuo hashtag settimanale
Ad esempio, se ti occupi di articoli sportivi sarebbe carino usare #FootballFriday. Usa il tuo hashtag per condividere un suggerimento, un’offerta o un’immagine settimanalmente.

Condividi la tua storia
Mostra un po’ di personalità condividendo la storia della tua azienda: parla del fondatore, di come la società è arrivata dove si trova ora e pubblica foto dai suoi primi giorni a oggi. .

Scherzi interni al tuo settore
Usa GIF e meme per fare battute rilevanti sul settore.

Condividi domande e risposte
Condividere domande e risposte mostrerà al tuo pubblico che tieni alle loro domande, preoccupazioni e suggerimenti.

Profili del tuo team
Fai conoscere al pubblico chi lavora insieme a te creando contenuti incentrati sui singoli membri del team.

Chiedi idee per i tuoi prodotti / servizi
Chiedere al tuo pubblico di contribuire allo sviluppo dei tuoi prodotti o servizi li farà sentire più apprezzati e ti fornirà un feedback.

Realizza una serie
Puoi pubblicare una serie di blog, quindi perché non fare lo stesso per i tuoi contenuti sui social media? Pubblica alcuni giorni o settimane su un determinato argomento e dai al tuo pubblico qualcosa da seguire.

Riepilogo settimanale
Raccogli le migliori notizie e informazioni del settore della settimana da condividere con il tuo pubblico.

Contenuti esclusivi per social media
Dai alle persone un motivo per seguirti sui social media creando contenuti esclusivi: pubblica post su determinate offerte odai ai tuoi follower un primo sguardo sui nuovi prodotti.

Ospita un concorso
Un concorso sui social media offre al tuo pubblico la possibilità di essere ricompensato per il supporto della tua attività e potrebbe anche essere molto utile per aumentare la consapevolezza del tuo marchio.

Sondaggi
Alimenta i dibattiti utilizzando i sondaggi: chiedi le opinioni del tuo pubblico, sia che si tratti di eventi attuali sia del tuo marchio.

Chiedi l’opinione del pubblico
Presenta al tuo pubblico domande come “Se tu fossi in una situazione x, cosa faresti?” Se si tratta di uno scenario interessante o originale, è probabile che susciti una varietà di risposte varie.

Condividi citazioni
Possono essere citazioni di libri, film, canzoni che più ti rispecchiano, citazioni del tuo team o dei tuoi clienti sulla tua attività.

E ora, sei pronto a iniziare a creare?

Scopri 18 nuovi suggerimenti per coinvolgere i tuoi follower sui social

Scarica la versione stampabile

Stanco di scorrere? Scarica una versione PDF per una più semplice lettura offline e condivisione con i colleghi.

You May Also Like

Scopri 18 nuovi suggerimenti per coinvolgere i tuoi follower sui social

13 consigli per dare personalità ai tuoi contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X