Vai Sold out con il Black Friday

Tempo di lettura: 2 minuti
Black Friday, Natale, Cyber Monday, sono diventate giornate importantissime nella vita di negozianti e consumatori.

Secondo alcune stime più del 55% dei consumatori approfitta di queste ricorrenze per fare acquisti e il 40% definisce un certo budget da destinare a queste promozioni.

Significa che in giornate e occasioni come queste, i tuoi clienti sono disposti a spendere di più. In occasione di questi periodi sono moltissimi i marchi e negozi che offrono sconti e organizzano promozioni. La concorrenza sarà perciò maggiore, ma niente paura, con la giusta strategia anche il tuo business potrà andare Sold out!

  • Non rischiare una falsa partenza
Organizzeresti il lancio di un nuovo prodotto con 1-2 giorni d’anticipo? Certo che no! Che si tratti del Black Friday, Natale o qualsiasi altra festività dovresti prepararti a promuovere le tue offerte o prodotti come se fosse un vero e proprio lancio, quindi IN ANTICIPO. Lavorando in agenzia ci capita ogni anno di ricevere chiamate da clienti che il giorno prima del Black Friday, vorrebbero avviare una campagna per far conoscere le loro promozioni. Ma non è sufficiente lanciare un post su Facebook per sfruttare a pieno queste occasioni. Anche se l’evento può sembrare lontano, prima si parte meglio è! In questo modo andrai incontro a una minore concorrenza, e avrai anche costi più bassi per le tue inserzioni Inoltre partendo in anticipo, potrai studiare una customer journey per accompagnare l’utente fino al grande giorno!

  • Concentrati sull’esperienza del cliente
L’esperienza del cliente è sempre il punto focale attorno a cui dovrebbe ruotare il tuo business. In un clima in cui moltissime aziende si attivano con ogni tipo di offerta e promozione, ciò che fa spostare l’ago della bilancia è l’esperienza che sarai in grado di far vivere all’utente. Nelle settimane precedenti pensa a come puoi “superare le aspettative del cliente” magari mandandogli qualche contenuto gratuito e creando aspettativa.

  • Prepara il tuo shop online o fisico

    Sei pronto a ricevere più traffico del solito sul tuo shop? Se hai fatto un buon lavoro è probabile che in vista dell’evento sarai sommerso dagli ordini. Hai pensato a come gestire i possibili problemi di sovraccarico e disservizio?

    Queste occasioni, possono facilmente trasformarsi in un’arma a doppio taglio. Se riuscirai a garantire un buon servizio, molti nuovi clienti torneranno ad acquistare da te anche a prezzo pieno, diventando clienti abituali. Se però farai una brutta impressione, potresti addirittura far allontanare chi già ti conosce. Per questo dovresti:
  • Prepararti alla gestione del traffico online ma anche in negozio
  • Prevedere qualche piccolo extra per i clienti che hanno aspettato un po’ di tempo o avuto un’esperienza d’acquisto faticosa
  • Se vendi solo fisicamente, valutare di ampliare la tua vendita anche online magari solo in occasioni straordinarie. Non ti serve per forza aprire un e-commerce, potresti valutare anche la vendita su Facebook (Se sei interessato ad approfondire l’argomento clicca qui “Facebook shop: il tuo alleato nella digitalizzazione delle vendite”)
  • Segui il nostro webinar 
Sei fortunato! Questo mese abbiamo in programma un webinar per approfondire proprio questo argomento e aiutarti a studiare la tua strategia per il Black Friday 2020, ma anche per tutte le altre festività e giornate speciali.

Clicca qui per scoprire di più Black Friday, Cyber Monday, Natale… Come prepararsi alla stagione delle feste

Il Black Friday è l’occasione perfetta per il tuo business. Ti consentirà di acquisire nuovi clienti ma anche riallacciare i rapporti con chi già ti conosce. Perché non sfruttarlo al massimo?

Potrebbe interessarti anche…

Torna su