Cos’è Marketeam?

Molti imprenditori italiani confondono il marketing con gli strumenti: il volantino, il sito internet, le e-mail, i social network. Ma il marketing non è questo. Il marketing è una materia complessa, difficile, organica.

È la sintesi di una serie di competenze trasversali, che vanno dalla psicologia all’economia, passando per la statistica e la sociologia, senza trascurare tecniche di persuasione e abilità di scrittura. Serve studio, tanto studio e di tutte queste materie. Tutte insieme.

Chi ti dice che attraverso l’utilizzo di un solo strumento, facile da usare, puoi trovare la chiave del successo, mente.

Il marketing non è facile. Il successo del marketing sta nella complessità; più approfondito e dettagliato è l’approccio dell’azienda, più facile è ottenere risultati.

Spesso veniamo contattati da titolari d’azienda che ci chiedono:

  • “mi fai la SEO”
  • “mi gestisci i social?”
  • “mi fai lead generation?”

Solo negli ultimi 6 anni, abbiamo seguito più di 300 clienti. Abbiamo fatto quello che ci veniva chiesto, mettendoci tutta la nostra capacità ed il nostro know-how. Con risultati spesso buoni.

Ma mancava sempre qualcosa. Cosa? Mancava il marketing!

Allora, alle richieste che ci venivano fatte abbiamo iniziato a rispondere così: “Sì, ma perché vuoi fare queste attività?”. E le risposte erano sempre, e dico sempre, queste:

  • Perché se non sei primo su Google non vendi.
  • Perché sui social ci sono tutti.
  • Perché mandare e-mail non costa niente.

La SEO, i social, le newsletter sono strumenti, che operano in funzione di un obiettivo, che sia coerente con le loro funzioni.

E l’obiettivo lo stabilisce la strategia.

E la strategia la stabilisce il direttore marketing dell’azienda.

Non hai un direttore marketing e un team dedicato?

Il marketing in azienda lo fai tu, imprenditore?

Il tuo personale commerciale è sovraccarico?

Credimi, sei in buona compagnia.

Però, lasciamelo dire, questa situazione limita lo sviluppo del tuo business. Toglie possibilità di crescita, strutturale, del tuo fatturato. Tu devi fare l’imprenditore, concentrarti allo sviluppo e al miglioramento della tua azienda. E adesso, probabilmente, non lo stai facendo.

Purtroppo è così. E qualcuno te lo deve pur dire.

Quali sono le soluzioni? Assumere una persona capace e formata, certo!

Mediamente un direttore marketing di buon livello (ho detto buon livello, non eccellente) implica un investimento annuo per l’azienda di circa 60.000. Cui sommare le spese per la sua formazione, eventuali premi produzione, benefits, spese di trasferta ecc.

Proprio per permettere alle aziende che non hanno la possibilità di assumere un direttore marketing capace, nel 2018 abbiamo creato Marketeam® .

Ti presento Marketeam, il programma di coaching di Larin Group che ti segue settimana dopo settimana per aiutarti a gestire il tuo marketing come un vero esperto.

Marketeam è un servizio con cui i marketers di Larin Group si occupano di seguirti passo passo per migliorare le tue competenze e i risultati marketing della tua azienda.

Quando è utile

  • Se sei una piccola realtà e vuoi approcciarti al mondo del marketing.
  • Se non hai dipendenti che possano lavorare al tuo marketing.
  • Se tu o i tuoi collaboratori potete dedicare del tempo alla gestione del marketing aziendale ma non vuoi sprecarlo per imparare tutto da zero.
  • Se stai partendo con un nuovo progetto imprenditoriale e vuoi qualcuno che si occupi per te di elaborare e validare una nuova strategia di marketing.
  • Se vuoi delegare completamente la gestione del tuo marketing e concentrarti solo sul monitorare i risultati.

Cosa non è

Marketeam non è un corso di formazione dove imparata la teoria torni a casa e non sai da dove cominciare, ma un piano di coaching in cui sei seguito settimana dopo settimana da professionisti con anni di esperienza.

Marketeam non è un’agenzia, che ti vende a prescindere dalle tue esigenze i prodotti preconfezionati su cui ha maggior marginalità.

Marketeam non è per tutte le aziende, ma solo per gli imprenditori che hanno compreso che, nel mercato di oggi, per crescere è necessario destinare una fetta del proprio budget alle attività di marketing.

Come funziona

Marketeam ha lo scopo di trasferire alla tua azienda tutta la conoscenza maturata dal team marketing di Larin Group dal 2011 ad oggi, anni durante i quali abbiamo gestito oltre 300 progetti di marketing di piccole e medie aziende che operano nei settori più disparati.

Marketeam è il programma studiato e perfezionato da Larin Group per implementare il marketing nella tua azienda.

Con Marketeam la tua azienda vedrà crescere, concretamente, incontro dopo incontro, le strategie e attività di marketing.

A differenza delle agenzie tradizionali che chiedono a te quali sono gli strumenti che vuoi attivare, i testi da utilizzare  per la brochure aziendale o quale layout per il sito web desideri, noi pensiamo a tutto, curando l’intera strategia di comunicazione, anche con la nostra presenza diretta in azienda.

Cosa comprende il servizio

Sessione strategica iniziale

Una sessione iniziale con un nostro marketer per analizzare il tuo modello di business, le tue esigenze, le tue competenze, e capire:

  1. Se Marketeam è il prodotto giusto per la tua azienda
  2. Quali sono le priorità su cui lavorare per costruire il tuo sistema di marketing

Sessione formativa intensiva

Grazie a quanto emerso dalla sessione strategica iniziale, organizzeremo una sessione formativa mirata in cui, con un ridotto numero di partecipanti, toccheremo i primi argomenti di formazione strategici per la tua attività. La sessione sarà un evento live e durerà circa mezza giornata. La partecipazione a questo evento è uno step obbligatorio per accedere al programma “Marketeam”. L’ultima sessione si è tenuta proprio qualche giorno fa, il 2 ottobre (sulla nostra pagina Facebook Larin Group puoi vedere anche le foto dell’evento, se ti va).

Attività di coaching individuale

Le attività di coaching sono il vero cuore di Marketeam. In base a quanto emerso nelle attività iniziali ti verrà associato il marketer più adatto alla tua attività, che in base al tuo contratto si recherà nella tua azienda o sarà raggiungibile in call alcune volte al mese, durante le quali:

  • stabilirete le priorità
  • metterete in pratica quanto hai imparato nelle sessioni formative
  • analizzerete i risultati del tuo marketing e in base a questo programmerete i prossimi step

Webinar e eventi formativi mensili

Oltre al coaching individuale, in qualità di membro della famiglia “Marketeam”, avrai accesso ad esclusivi eventi formativi mensili. In questo modo non dovrai affannarti a seguire le novità del settore e a filtrare quelle per te più importanti, penseranno a tutto i marketers di Larin, aggiornandoti una volta al mese durante un evento formativo di circa 3 ore, che potrai seguire dal vivo o da remoto.

La figura del Marketer

Perché fidarti del tuo Marketer?

Il marketer è un collaboratore di Larin Group che ha sviluppato una particolare esperienza nell’analisi strategica e nella gestione dei progetti di marketing.  Sarà la persona che ti guiderà passo passo nel testare e validare le strategie di marketing per la tua azienda.

Rispetto a un “normale consulente” che puoi trovare sul mercato o a un dipendente che puoi assumere il Marketer Larin Group ti garantisce vantaggi tangibili:

  • È continuamente formato. Ogni anno investiamo circa 40.000€ nella formazione dei nostri marketer, perché partecipino ai migliori eventi a livello italiano e internazionale
  • Entra in contatto con tante realtà. Una cosa che per te “è nuova”, il nostro marketer probabilmente l’ha già vista e applicata in un’altra azienda e riesce a ipotizzare più facilmente i vantaggi e gli svantaggi per la tua attività
  • È parte di un team. Una volta al mese i nostri marketer passano una giornata insieme per formarsi, confrontarsi sulle strategie messe in atto e sui risultati (rispettando ovviamente eventuali patti di riservatezza). Se un altro componente del team ha più esperienza in un certo ambito, il marketer saprà a chi chiedere consiglio.

E… dulcis in fundo.

  • Non è un consulente! In Italia vige il detto “chi sa fa, chi non sa insegna”. Il nostro marketer non è un consulente! È abituato a fare, a mettere in pratica, a misurare i ritorni degli investimenti. Non ad insegnare massimi sistemi sulla carta (che poi si scontrano con la realtà).

Vuoi saperne di più?

Contattaci  a info@larin.it o al numero 043727802, ci faremo una chiacchierata e capiremo se Marketeam è il prodotto giusto per la tua azienda.

Sei pronto a cominciare?