Consulenza avanzata strumenti Google

Google Analytics è la soluzione professionale e gratuita fornita da Google per analizzare il comportamento dei visitatori all’interno di siti web e app.

Nella nostra modalità di approccio al marketing digitale e alla marketing automation, la misurazione è il primo step per una buona strategia. Per questo motivo utilizziamo Analytics e tutti gli strumenti che Google mette a disposizione per verificare il numero di visitatori di un sito web, ma soprattutto da dove provengono, come si comportano, cosa vedono e cosa trascurano.

Google Analytics è uno strumento che può apparire semplice da iniziare ad usare (come del resto altri tool di Google come Google Tag Manager o Google Ads). Ma proprio per questo nel 99% dei casi ci troviamo di fronte a configurazioni di questo tool grossolane e frettolose, che sfruttano solo le principali funzionalità di questo tool “lasciando per strada” molti dati, alcuni dei quali davvero fondamentali.

Cosa possiamo fare per te con gli strumenti Google

Configurazione avanzata

Oltre alla configurazione “base”, vale a dire l’installazione all’interno del tuo sito del codice di tracciabilità, possiamo personalizzare tutte le impostazioni. Lavoreremo ad esempio per settare gli obiettivi che vuoi raggiungere, impostare delle automazioni che ti avvisano di cosa sta succedendo sul tuo sito, misurare eventi e conversioni. Questo significa non solo sapere quante visite fa il tuo sito, ma chi è che acquista un prodotto, chi scarica un ebook, quali keyword viceversa generano traffico ma non portano a nessuna conversione. Ovviamente, procediamo anche ad anonimizzare gli indirizzi IP quando previsto dal GDPR. Grazie alla nostra configurazione avrai accesso a dati di cui ignoravi l’esistenza che ti permetteranno di migliorare il tuo marketing e le campagne di vendita dei tuoi prodotti.

Reportistica e analisi dei dati

Oltre alla configurazione dello strumento la nostra consulenza Google può prevedere un’attività costante per aiutarti a capire la mole di informazioni a cui avrai accesso. Infatti una montagna di dati spesso è un marasma in cui perdersi. Quello di cui hai bisogno sono poche informazioni chiare che ti aiutino a prendere le informazioni decisive per la tua attività. Ecco perché un nostro consulente ti aiuterà a generare dei report di Google Analytics – ma anche di altri strumenti, come Google Ads – contenenti solo le informazioni di cui hai realmente bisogno, utilizzando Google Data Studio.

Ottimizzazione delle campagne di marketing

Impostare correttamente gli strumenti di misurazione come Google Analytics e saper leggere i dati è ovviamente un primo passo per migliorare le performance. Possiamo affiancarti con una consulenza di web marketing per ottimizzare le tue campagne. Inizieremo generando dei test A/B e lavorando costantemente sulla conversion rate optimization in modo da non focalizzarsi solo su “più visite al sito”, ma anche e soprattutto su “più fatturato da chi già lo visita”.

Formazione / Coaching

Se vuoi far crescere il tuo team perché sia in grado di gestire in autonomia l’analisi dei dati verso il tuo sito, possiamo strutturare insieme dei percorsi formativi avanzati su Google Analytics. Durante questi percorsi, prevediamo momenti di formazione anche su campagne Ads o l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), così renderti autonomo al 100%.

Torna su